Le Faroe
Le Faroe sono composte da 18 piccole isole vulcaniche rocciose situate tra l'Islanda e la Norvegia nell'oceano Atlantico del Nord, collegate da tunnel stradali, traghetti, strade rialzate e ponti. Queste isole cosi lontane vivono ancora il fascino dei luoghi remoti, basti pensare che per raggiungerle esiste un solo aeroporto costruito durante la prima guerra mondiale dagli Inglesi.
I suoi abitanti
Un altra particolarità di queste isole riguarda i suoi abitanti, infatti vanta la bellezza di 80 mila pecore contro i 50 mila abitanti. A tal proposito ovunque si vada si potranno vedere delle abitazioni adibite a riparo, perché un aspetto fondamentale di queste isole è proprio il clima.
Il Clima
Tra i più insidiosi e bizzarri del pianeta, il meteo delle Faroe è imprevedibile e insicuro. Infatti è freddo, umido, ventoso e piovoso tutto l'anno. L'influenza dell'oceano riduce le differenze di temperatura tra la notte e il giorno, e tra l'inverno e l'estate. Il vento soffia moderato o forte tutto l'anno, ma le tempeste sono più probabili da ottobre a marzo. Per questa ragione non esiste un periodo migliore, ma per immortalare l'aurora boreale l'inverno è decisamente il periodo dell'anno top per visitarle a mio avviso. Fortunatamente sono stato graziato e in 10 giorni solo 1 giorno è stato piovoso, per il resto ogni giornata mi ha regalato spettacoli fantastici.
Le mie sensazioni
Avendo sempre vissuto in un isola (Sardegna) ho subito percepito una sensazione particolare, sentivo come il piacere di stare vicino a casa e respiravo un aria famigliare. I profumi, i colori, il mare mi hanno riportato indietro nel tempo quasi a farmi vivere un esperienza già vissuta ma in una terra diversa. Infatti pur non avendo mai visitato le Faroe ogni location che esploravo mi dava sicurezza di ciò che mi avrebbe offerto a livello fotografico.
Come mia consuetudine farò una classifica delle foto che ho scattato durante il viaggio e inserirò le mie preferite specificandone il motivo.
mi piacerebbe ricevere un vostro commento, troverete il campo apposito in fondo alla pagina.
TREPPIEDI E FILTRI UTILIZZATI DURANTE IL VIAGGIO
TREPPIEDI
R 3213 -TESTA K30
FILTRI
POST PRODUZIONE DEGLI SCATTI EFFETTUATA CON L'AUSILIO DELLE TONALITY MASKS
Vado a ritroso, e mi trovo a partire dal mio ultimo giorno di questo bellissimo viaggio. Quest'alba ha racchiuso tutte le sensazioni di quei giorni bellissimi lontani dalla città, dai cellulari, dalla tecnologia e da tante abitudini. Queste isole mi hanno mostrato un lato completamente diverso del pianeta che pensavo fosse simile a quello Islandese o Scozzese. Rimarrà per sempre un ricordo indelebile nella mia mente.
* Per preservare l'assalto di alcuni punti, non includerò la location. Non sono geloso di ciò che appartiene a tutti, ma amo preservare alcuni luoghi che reputo unici al mondo. SORRY
Múlafossur Waterfall
La cascata simbolo di un intera nazione. Le isole Faroe infatti hanno diversi simboli che riconducono ad esse, uno di questi è proprio questa meravigliosa cascata che sfocia in mare.
Fortunatamente il giorno stesso del mio arrivo il tramonto non ha tardato a mostrarsi in tutta la sua magnificenza, creando delle luci e dei riflessi a dir poco fantastici!
Sandavagur
Tra le scogliere più pericolose sicuramente aggiungo lei, un mix tra adrenalina e stupore. Per raggiungerla sono bastati appena 400 metri, ma sono stati più intensi che mai.
Ho passato 1 ora e 30 minuti tenendomi ad un unica roccia con un ramoscello, poiché il fondo era semi ghiacciato e ricoperto di un leggero strato di un muschio.
Lo spettacolo che mi ha offerto è stato tra i piu "caldi" di tutto il viaggio, un alba di fuoco .
Funnings Kirkja (Funningur)
Mi ha stupito tanto vedere tantissime chiese affacciate sul mare. A differenza dell'Islanda infatti il numero di chiese Luterane edificate nella costa o in prossimità di un corso d'acqua sono veramente tante. Forse quella che mi ha affascinato di più è stata questa.
Sarà stata quest' alba bellissima, sarà stata la sua posizione?? Questo non posso saperlo perché mentre scattavo mi godevo una delle situazioni più piacevoli del viaggio.
Saksun
Saksun è un villaggio vicino alla costa nord-occidentale dell'isola di Faroer di Streymoy, nel comune di Sunda. Pur essendo tra i luoghi più visitati dai turisti ho avuto la fortuna di visitarlo con una presenza bassissima di persone. Ciò mi ha permesso di poter fotografare con tutta calma, ma soprattutto cercare una "cornice" adatta a questo quadro meraviglioso.
Tra i luoghi che mi hanno affascinato di più nelle Faroe, ricorda il suo passato Vichingo. Il tramonto ha permesso di realizzare ciò che più desideravo, tra il cupo e il misterioso.
Octagonal houses
Molto spesso quando si viaggi in luoghi cosi lontani dalle nostre città si pensa di trovare casette di legno che a mala pena hanno il condizionatore. Beh in queste isole il concetto di tecnologia mi ha lasciato senza parole. Queste casette ottagonali sono infatti in grado di ospitare una coppia offrendo ogni genere di confort tecnologico. Ricoperte di muschio come le case storiche delle Faroe, esse sono il frutto di un architettura moderna fusa con il passato storico delle isole.
Qual miglior momento per immortalarle se non durante un Aurora Boreale ?
Trælanípan
La foto del viaggio? Eccola!! Il luogo che mi ha portato in un altra dimensione . Ho rivissuto sensazioni che mi hanno ricordato il passato, quando la fotografia era quel mezzo per staccarsi dalla realtà e ti faceva vivere la magia di ogni secondo immortalato.
Sono state ore in uno dei luoghi che più mi affascinano del pianeta, purtroppo questo luogo è stato usato per i sacrifici umani, e senza alcuna colpa oggi Trælanípan è anche soprannominata ( la roccia degli schiavi)
Attualmente il governo Faroese ha imposto il pagamento di un tiket per raggiungere la scogliera con una guida. Maggiori info su www.faroeislands.f
Per raggiungere la scogliera ci vogliono circa 2 ore.
Kallur Lighthouse
Come la cascata Mulafossour, anche Kallur appartiene alla categoria delle ICONE delle Faroe. Per raggiungere questo faro infatti bisogna percorre per circa 45 minuti alcuni sentieri veramente stupendi.
Raggiunto il faro la vista è tra le più belle che possiate desiderare. Infatti sarà possibile scorgere tante altre isole, ma sopratutto sarete in uno dei punti più panoramici del nord delle Isole Faroe.
Per raggiungere questa fantastica location, dovrete prenotare o avere la fortuna di trovare un posto libero nel traghetto da KLAKSVÍK - SYÐRADALUR. Fortunatamente il viaggio dura solo qualche minuto, e vi permette di scorgere dei dettagli pazzeschi.
Margherita (giovedì, 01 ottobre 2020 21:56)
Quando una foto riesce a trasmetterti un’emozione chi l’ha fatta ci ha messo il cuore...grazie per questo turbinio di emozioni è stato un po’ come esser li complimenti �
ubaldovet@alice.it (mercoledì, 05 febbraio 2020 18:04)
saksun è la mia favorita , emozionante!
Nicola Errichiello (instaerri) (venerdì, 17 gennaio 2020 21:47)
Complimenti! Bellissime foto, è tanto tempo che voglio andarci e credo che quest'estate sia il momento buono!
Ti chiederò qualche consiglio logistico e fotografico :)
Chiara Rimmaudo (venerdì, 17 gennaio 2020 19:04)
Complimenti! Le fotografie sono bellissime. Sono stata a luglio e ho avuto tempo buono, salvo un giorno. La luce era molto diversa. Avevo un dolore ad un ginocchio e non ho potuto camminare. In compenso ho preso tanti traghetti. Insomma abbiamo visto aspetti delle Faroe molto diversi.
Dennys Cambarau (domenica, 19 maggio 2019 22:53)
Semplicemente spettacolare: ogni immagine è un'emozione unica che parte dal cuore e arriva alla mente... Questi sono viaggi assolutamente da fare con una guida esperta e capace. E non c'è possibilità di sbagliarsi: le foto lo attestano!
Simonetta Loi (domenica, 19 maggio 2019 22:28)
Maui, grazie, per farci viaggiare con i tuoi scatti, ecco come si invogliano le persone a viaggiare.