Il treppiede in fibra di carbonio SIRUI W-2204 ha una caratteristica distintiva: è impermeabile. cioè si estende quindi ad una protezione contro sabbia e povere.
Quando gli oggetti si bagnano durante le riprese, tra tutte le cose da tenere al riparo da acqua e povere, il treppiede probabilmente non è in cima alla lista.
L'umidità e l'acqua infatti attaccano soprattutto l'elettronica, quindi non ci si pone spesso il problema. Ma se da qualche goccia d'acqua si passasse proprio ad immergere il treppiede? o scattare sotto la pioggia battente?
Ecco dove un treppiede impermeabile potrebbe iniziare a sembrare una buona idea. Mi è capitato spesso infatti di provare a pulire il treppiede dopo un viaggio o dopo aver scattato nella spiaggia, ed è estremamente faticoso, ma soprattutto se no si pulisce bene si va a compromettere la sua funzionalità.
Il problema si verifica quando l'acqua penetra nei tubi delle gambe. Il luogo più ovvio dove accade è quando si sta fotografando in un fiume o in spiaggia.
Non ci sono molti treppiedi impermeabili sul mercato. "Ocean lock", ma ora Sirui ne ha escogitati alcuni impermeabili che ben si adattano alla fotografia di viaggio fuori dai sentieri battuti.
Un aspetto che mi ha letteralmente stupito è la sua impermeabilità anche da sabbia e polvere, infatti è di una comodità inaudita poter scattare nella sabbia senza rovinare i meccanismi di chiusura del treppeide.
Sirui ha annunciato per la prima volta la loro serie W di treppiedi impermeabili nel 2015.
Hanno preso alcuni dei materiali e delle tecniche utilizzate nell'industria automobilistica e li ha applicati a un treppiede. Potrà sembra strano, ma se ci pensate bene capirete perché si sono basati sull'industria automobilistica ;)
Il W-2204 è interamente in fibra di carbonio ed ha: una capacità di carico di quasi 18kg, raggiunge quasi 1.8mt , pesa meno di 1,7 kg, e si ripone in meno di 52 cm.
Qualora avessi bisogno puoi smontare una sua gamba e tramite il kit incluso nel prezzo il treppiede si trasforma in monopiede.
Le gambe si bloccano ai loro angoli usando un blocco a cricchetto e non è altro che una combinazione di una leva manuale e una serratura a molla.
Ho sempre preferito le chiusure a molla, per la loro indiscussa sicurezza che trasmettono una volta bloccato il treppiede.
Questo è un buon sistema di combinazione che fornisce quella sicurezza pur essendo veloce e semplice per rilasciare con una mano.
Il w2204 SIRUI nonostante sia un treppiede da viaggio, e leggermente più grande di altri treppiedi considerati "DA VIAGGIO". Ciò riduce al minimo la quantità di spazio che occupa nel bagaglio.
Le chiusure twist sono gommate e resistenti, anche con mani fredde e bagnate.
Ciò che mi piace anche del suo meccanismo di blocco è che non si deve stringere fino in fondo, ma basta una semplice pressione per bloccarlo sufficientemente senza avere brutti inconvenienti.
È un buon meccanismo di sicurezza in modo che anche se non hai girato la presa fino in fondo, le gambe non scivoleranno.
La colonna centrale è rimovibile. Ciò è molto utile se vuoi ridurre l'altezza dal suolo al minimo in modo da poter appiattire al massimo il treppiede e staccare quasi da terra.
Una gamba del treppiede si trasforma in monopiede in 2 facilissimi passaggi
Ciò si tramuta in un sistema semplice e veloce da utilizzare ogni qual volta si abbia necessita del mono piede.
IN CONCLUSIONE
La colonna centrale è divisibile, regolabile in altezza e reversibile, quindi tutte le posizioni sono possibili.
La flessibilità della colonna centrale consente scatti ravvicinati e aumenta l'altezza complessiva del supporto. Se lo si desidera, il monopiede può essere esteso con la parte lunga della colonna centrale.
Tra le tante opzioni di montaggio del SIRUI w2204, la più bizzarra ma non meno utile è sicuramente l'inversione della posizione della testa.
Poiché la colonna centrale che ospita la testa è completamente rimovibile, il sistema di fissaggio della colonna stessa permette il fissaggio a testa in giù del "tubo" della colonna.
Ciò è comodissimo quando si vuole sfruttare la stabilità delle gambe estese, e magari scattare a filo d'acqua sul mare, o su una superficie a filo del terreno.
Certo non lo consiglio a tutti, perché è pur sempre un operazione molto pericolosa, ma bisogna dire che la sicurezza dei blocchi SIRUI garantiscono l'esecuzione senza problemi.